top of page

LE NOSTRE MATERIE PRIME

Tutti i prodotti vengono confezionati a mano nel nostro laboratorio, utilizzando farine biologiche italiane ricercate, unite ad acqua. La mancanza delle uova nella lavorazione della pasta la rende unica nel suo genere e adatta a diete vegane e vegetariane.

farina-integrale-di-gran-prato-foodscovery-01_edited.png

FARINA INTEGRALE

NELLA TRADIZIONE CONTADINA, LA FARINA INTEGRALE È PRODOTTA A PARTIRE DA GRANO TENERO MACINATO CON PIETRA NATURALE. CIÒ SIGNIFICA CHE LA FARINA INTEGRALE RAPPRESENTA LA FARINA CHE NON È STATA SETACCIATA/RAFFINATA MA CHE HA SUBITO SOLO UN PRIMO PROCESSO DI MACINAZIONE. CON QUESTE BASI, LA FARINA INTEGRALE DOVREBBE CONTENETE TUTTE LE PARTI DEL CHICCO DI GRANO, DA QUELLE PIÙ INTERNE A QUELLE PIÙ ESTERNE
LA FARINA INTEGRALE FORNISCE UN VANTAGGIO NUTRIZIONALE SULLE FARINE BIANCHE GRAZIE AL SUO CONTENUTO DI VITAMINE. LA FARINA INTEGRALE CONTIENE DIVERSE VITAMINE, TRA CUI ACIDO FOLICO, RIBOFLAVINA E VITAMINA B-1, B-3 E B-5.

download (2).jpg

FARINA 11 GRANI ANTICHI

GRANI ANTICHI: QUALI SONO I PIÙ CONOSCIUTI?

A DIFFERENZA DEL COMUNE FRUMENTO, I CEREALI ANTICHI NON SONO STATI SOTTOPOSTI AD INCROCI PARTICOLARI O, COME AVVIENE ORMAI OGGI, A MODIFICAZIONI GENETICHE. SI TRATTA PERTANTO DI GRANI GENUINI I QUALI, INOLTRE, VENGONO SPESSO PRODOTTI DA PICCOLE AZIENDE DEL TERRITORIO O DA AFFERMATE AZIENDE BIOLOGICHE. ECCO QUALI SONO I GRANI ANTICHI PIÙ DIFFUSI:

  • KAMUT SI TRATTA DI UN MARCHIO CHE CORRISPONDE AL CEREALE KHORASAN, FORTEMENTE ENERGETICO.

  • FARRO COLTIVATO GIÀ 10000 ANNI FA, POSSIEDE UN ELEVATO CONTENUTO DI VITAMINA A ED E.

  • SENATORE CAPPELLI LAVORATO CON MACINAZIONE A PIETRA PRESERVA LE QUALITÀ DEL GERME.

  • TIMILIA O TUMMINIA È UNA VARIETÀ TIPICA SICILIANA IL CUI CONSUMO AIUTA LA NORMALE FUNZIONALITÀ CARDIACA.

  • GENTIL ROSSO PRODOTTO NEL NORD ITALIA POSSIEDE UN ODORE CARATTERISTICO CONFERITO DALLA VANILLINA.

  • VERNA UNO DEI CEREALI ANTICHI A CONTENERE LE MINORI PERCENTUALI DI GLUTINE.

  • SARAGOLLA A BASSO CONTENUTO DI GLUTINE, È UNA VARIETÀ DI GRANO KHORASAN RICCA DI PROTEINE

  • RUSSELLO SI TRATTA DI UNO DEI GRANI ANTICHI SICILIANI PIÙ CONOSCIUTI, ADATTO SIA ALLA PREPARAZIONE DI DOLCI CHE DI PANE E GRISSINI.


ALTRE VARIETÀ DI GRANI ANTICHI

IN ITALIA SONO TANTISSIME LE VARIETÀ DI CEREALI ANTICHI CHE PROVENGONO DALLE DIVERSE REGIONI; OLTRE AI PIÙ CONOSCIUTI SENATORE CAPPELLI, SARAGOLLA E FARRO, POSSIAMO TROVARE ANCHE:

  • BIANCOLILLA

  • ETRUSCO

  • FRASSINETO

  • GENTIL BIANCO

  • PERCIASACCHI

  • ROMANELLA

  • SOLINA

  • SIEVE

  • MAIORCA


GRANI ANTICHI: BENEFICI E PROPRIETÀ

  • SONO MENO RAFFINATI

  • CONTENGONO MENO GLUTINE

  • MIGLIORE DIGERIBILITÀ DEI CEREALI.

  • CONTENGONO PIÙ NUTRIENTI

  • NON SCATENANO INTOLLERANZE

  • SONO PIÙ “GENUINI”

  • HANNO UN GUSTO MIGLIORE

  • PREVENGONO IL DIABETE

download (1).jpg

FARINA TUMMINIA

LA FARINA DI TUMMINIA O TIMILIA È RICAVATA DA UN PARTICOLARE TIPO DI GRANO DURO TIPICO DELLA ZONA DI TRAPANI.
LA TUMMINIA È UN GRANO A CICLO BREVE: VIENE SOLITAMENTE SEMINATO A MARZO PER POI EFFETTUARE LA RACCOLTA A GIUGNO. DALLA SUA LAVORAZIONE SI OTTIENE UNA FARINA INTEGRALE MOLTO RICCA DI PROTEINE E POVERA DI GLUTINE.
LE SPIGHE DI QUESTO GRANO VENGONO LAVORATE CON LA MACINAZIONE A PIETRA PRODUCENDO UNA FARINA MENO RAFFINATA RISPETTO A QUELLE TRADIZIONALI. IL RISULTATO È MIGLIORE IN TERMINI DI SAPORI E DI VANTAGGI PER LA SALUTE. I PRODOTTI RISULTANO PIÙ LEGGERI E DIGERIBILI E RICCHI DI PROPRIETÀ BENEFICHE.

farina-senatore-cappelli-caratteristiche

FARINA SENATORE CAPPELLI

CEREALE D’ECCELLENZA, IL GRANO DURO SENATORE CAPPELLI È UNA CULTIVAR ANTICA DI GRANO, 100% ITALIANA E 100% BIOLOGICA, RIMASTA AUTENTICA E ORIGINALE DA OLTRE UN SECOLO. È OGGI RISCOPERTO E RIVALUTATO GRAZIE ALLE SUE SPECIALI CARATTERISTICHE, ASSOLUTAMENTE INALTERATE NEL TEMPO: IL PREZIOSO CONTENUTO NUTRIZIONALE, CON UN APPORTO DI PROTEINE PARTICOLARMENTE ELEVATO, E IL SAPORE RICCO E CORPOSO, CHE RENDE LA FARINA SENATORE CAPPELLI MOLTO APPREZZATA PER LA PREPARAZIONE DI PANE E PASTA DI ALTISSIMA QUALITÀ.

verna3.jpg

FARINA VERNA

VERNA È UN’ANTICA VARIETÀ DI GRANO DI ORIGINE TOSCANA, ATTUALMENTE MOLTO DIFFUSA IN VALDICHIANA E IN VAL D’ORCIA. IL SUO NOME DERIVA DAL MONTE VERNA IN CASENTINO, DOVE VENIVA COLTIVATO IN PASSATO DAI FRATI CASENTINESI.
IL CHICCO DI VERNA, SEMI-LUNGO DAL COLORE TENDENTE AL ROSSO, CONTIENE INFATTI UN MODESTO CONTENUTO DI PROTEINE TOTALI (15%), IL CHE LO RENDE PARTICOLARMENTE ADATTO PER CHI SOFFRE DI INTOLLERANZE ALIMENTARI: LE PIÙ ABBONDANTI SONO LE ALBUMINE, LE GLOBULINE, LE GLICOPROTEINE. TRA QUESTE PROTEINE TROVIAMO IL GLUTINE, SOSTANZA CHE RENDE PIÙ FACILE LA LAVORAZIONE DELLA FARINA SIA PER LA PRODUZIONE DELLA PASTA CHE DEL PANE.

Screenshot_20210624-183541_Instagram.jpg

FARINA REBELDE

REBELDE FA SEMPRE PARTE DELLE FARINE DI GRANO TENERO, È PERÒ UN FRUMENTO DI FORZA, A RICCO CONTENUTO PROTEICO COLTIVATO PRINCIPALMENTNELLE REGIONI DEL NORD E DEL CENTRO ITALIA.

monococco.jpg

FARINA DI FARRO MONOCOCCO

IL FARROMONOCOCCO È DEFINITO IL PADRE DI TUTTI I FRUMENTI IN QUANTO DAL MONOCOCCO HANNO ORIGINE GRAN PARTE DEI FRUMENTI DI OGGI (FRUMENTODURO, FRUMENTO TENERO, DI COCCO ETC) , MA A CONFRONTO LA FARINA DI FARROMONOCOCCO HA UN RIDOTTO CONTENUTO DI GLUTINE, RICCO DI SOSTANZANTIOSSIDANTI E BIOATTIVE E LA SUA COLTIVAZIONE È A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

1-5kg_InteraOro.jpg

FARINA INTERA DI TIPO 0

“MOLINO COLOMBO”

FARINA INTERA DI TIPO 0 “MOLINO COLOMBO” È L’UNICA CHE CONSERVA INTEGRE LE PARTI NOBILI DEL CHICCO, HA UN RIDOTTO IMPATTO GLICEMICO GRAZIE AL SUO CONTENUTO DI FIBRE, PROPRIO PER QUESTO È STATA TESTATA ANCHE DAL DOTT. UMBERTO VERONESI ED È CONSIGLIATA PER CHI SOFFRE DI DIABETE

grano-arso.png

FARINA DI GRANO ARSO

LA FARINA DI GRANO ARSO È UN’ANTICA FARINA PUGLIESE DERIVANTE DAI CHICCHI DI FRUMENTO RIMASTI A TERRA DOPO LA BRUCIATURA DELLE STOPPIE. LA FARINA DI GRANO ARSO È UNA FARINA INTEGRALE, A BASSO CONTENUTO DI GLUTINE
CHE RISPETTO ALLA FARINA DI FRUMENTO CLASSICA HA UN MAGGIOR CONTENUTO PROTEICO E DI SALI MINERALI

MATERIE PRIME: Servizi

CALENDARIO STAGIONALITA' VERDURE

MATERIE PRIME: progetti
Come-cucinare-gli-asparagi-3.jpg

PRIMAVERA


La primavera inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno.

Le verdure di stagione che troviamo durante questi mesi sono:

BROCCOLI NERI, CIME DI RAPA, FINOCCHI, CAVOLFIORE, CAVOLO VERZA, CAVOLO CAPPUCCIO, ASPARAGI, AGLIO, BIETOLA, CARCIOFI, CAROTE, FAVE, PISELLI, FAGIOLI, FAGIOLINI, PREZZEMOLO, SEDANO, RADICCHIO, BASILICO, SPINACI, RAVANELLO, ZUCCHINE, CETRIOLI, CIPOLLA, PUNTARELLA, CATALOGNA, RUCOLA, INSALATA ROMANA, INSALATA CANASTA, CIPOLLINE.

bottom of page